Di regola, quando si risolve il problema, pensiamo standard, secondo il solito scenario. Dopo averlo superato, puoi rendere la vita più interessante e il lavoro è più produttivo. Puoi imparare questo padroneggiando le tecniche del pensiero laterale – non condiviso – proposto dallo psicologo Edward de Bono.
Spesso siamo inerti, soprattutto per quanto riguarda i modi di pensare, offrire idee e soluzioni. Abbiamo paura di stare su un territorio sconosciuto, di esprimere un pensiero folle che mi è venuto in mente – e se diventassimo un brodo ridente? È molto più sicuro rimanere nel solito mondo di modelli e schemi.
Non c’è niente di male in questo approccio, solo il modello che si è sviluppato nella nostra testa (schema, immagine) del pensiero non è sempre ottimale. Si sviluppa sotto l’influenza di altri modelli, nonché punti di vista adottati dalla società nel suo insieme e in particolare dal nostro ambiente. Inoltre, una strada diretta a volte entra in un vicolo cieco – qui la capacità di cercare bypass tracce e guardare il problema da un nuovo angolo può essere utile.
Pensiero laterale (Lat. Lateralis – laterale) – Questa è la capacità di pensare irrisolta, usando il numero massimo di approcci al problema, che sono spesso ignorati dal nostro pensiero logico.
Pensi di non avere immaginazione e l’immaginazione non è affatto sviluppata? Tutto questo può essere imparato.
Il primo modo è interpretare Danetki: L’host descrive una situazione insolita e i giocatori dovrebbero capirlo, chiedendo domande chiarificanti a cui è possibile rispondere solo a “sì” o “no”.
Esempio: “16 musicisti della vento orchestra suonano davanti al pubblico, ma nessuno li ascolta. Perché?”(Risposta: perché giocano a basket.) Le domande per il gioco sono disponibili su Internet o acquistare una serie di carte.
Il secondo metodo sono puzzle logici e enigmi, Ad esempio: “Quali pietre non sono nel fiume?”,” Come lanciare un uovo in modo che volasse per tre metri e non si rompa?”,” A quale domanda non si può rispondere “Sì”?”.
Per un adulto, una tale lezione non è in? Gioca con i bambini – Edward de Bono crede che il pensiero laterale debba essere insegnato nelle scuole e che alcune istituzioni educative in Occidente sostengano la sua idea.
Il terzo modo è quello di trovare un massimo di nuove opzioni, Ad esempio, l’uso di un pallone da calcio sgonfiato, campana o lampada da pavimento. Ottima idea per la sera con la famiglia e per il caldo mentale prima dell’incontro.
Padroneggiare i metodi di più semplice? Passiamo ai principali metodi di pensiero laterale.
6 cappelli di pensiero
È improbabile che tu debba spiegare cos’è una tempesta di cervello. Ma sai che nella maggior parte dei casi, gli assalti vengono eseguiti in modo errato? Scenario tipico: qualcuno genera idee e qualcuno li taglia con spietatamente nella radice. La discussione arriva a un vicolo cieco, tutti sono scontenti, insoddisfatti l’uno dell’altro.
Cosa fare? Usa 6 cappelli di pensiero:
• Bianco – Informativo: ciò che abbiamo, cosa manca.
• Green – Creative: la generazione di idee e la ricerca di alternative.
• rosso – emotivo: sentimenti associati all’idea avanzata.
• Giallo – ottimista: i vantaggi dell’idea.
• Black: critico: testare l’idea di forza, possibili difficoltà nell’implementazione.
• Blu – Organizzazione: cosa è riuscito a raggiungere e quali sono gli ulteriori passi.
All’inizio dell’incontro, puoi dare a ciascuno dei dipendenti uno o l’altro “copricapo” e chiedere di non andare oltre lo scopo dell’autorità: ad esempio, un cappello bianco è responsabile solo per i fatti e non ha il diritto di criticare. Durante l’assalto, puoi cambiare cappello in modo che tutti i partecipanti si svolgano in ogni ruolo. Questo approccio insegnerà a “brontolare” a guardare le idee degli altri da una nuova prospettiva e rendere un incontro più costruttivo. Puoi usare i cappelli da solo, mettendoli alternativamente su te stesso e considerando il problema da diversi lati.
Assalto synettico
Synettico è una combinazione di elementi eterogenei, spesso incompatibili. Questo metodo si basa su diversi tipi di analogie:
• Direttamente: e come al solito, problemi simili si risolvono?
• Personale: un tentativo di mettersi al
posto dell’argomento (cliente, acquirente)
• Riepilogo: descrizione del problema con due parole.
• Simbolico: come se questo problema risolvesse un carattere storico immaginario o reale?
Secondo De Bono, questo aiuta a mettere in moto i pensieri e risparmia anche dal pensiero stereotipato.
Parola casuale
Un’altra tecnica che è utile da utilizzare sul brainstorming, quando la discussione sta battendo e la soluzione non è mai stata trovata. Chiedi ai partecipanti di nominare una parola casuale e provare a collegarla con l’argomento della tua discussione. Sulla strada dalla parola astratta al tuo compito, probabilmente verranno probabilmente nuovi pensieri, idee e analogie. Un buon metodo e quando non è chiaro come avviare un’attività. Puoi usarlo da solo, prescrivendo parole e associazioni sulla carta.
Uspo
Qualsiasi compito, sia nel mondo degli affari che nella vita quotidiana, è limitato dal budget, dal tempo o da altre risorse. È a questo che i critici delle idee sono spesso appellati: “Ma siamo assegnati per il progetto di tutto …”, “E chi lo farà? Tutte le persone sono impegnate con me!”. Ma anche se si annulla o rivedi il framework non è sempre possibile, nessuno impedisce il pensiero di uscire dai loro limiti. Quindi puoi espandere la cerchia di idee, e sicuramente almeno alcune di esse saranno in grado di realizzare allora.
Naturalmente, per iniziare a sviluppare il pensiero laterale, sarà necessario un certo coraggio per fare il primo passo e, forse, essere divertente. Ma, come scrive Edward de Bono: “Il pensiero non è solo una soluzione a problemi e problemi complessi. E devi riflettere non solo sulle difficoltà. Goditi pensieri su compiti semplici, a cui puoi facilmente trovare una risposta. Pertanto, svilupperai l’abilità del pensiero, la fiducia nelle tue capacità mentali e ami questa lezione.